NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 

MiFID di Carlo Pandolfini

 

 

MiFID, Markets in Financial Instruments Directive, è la direttiva 2004/39/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 aprile 2004, che si pone quale obiettivo la definizione di un mercato finanziario integrato efficace e competitivo all'interno dell'Unione europea.

La direttiva è entrata in vigore nel 2007 e si applica a tutte le imprese d'investimento operative all'interno del mercato UE in un contesto di elevata trasparenza e qualità.
Gli obblighi sottostanti la direttiva si sostanziano nella compilazione e sottoscrizione di un questionario la cui finalità è quella di individuare il livello di conoscenza finanziaria e di esperienza finanziaria del cliente per la successiva valutazione di appropriatezza/adeguatezza delle oerazioni proposte.

 

La MiFID prevede che gli intermediari, nella prestazione di servizi di investimento, adottino diversi livelli di valutazione a seconda del tipo di servizio prestato. In particolare:

 

  • Gestione di portafogli e consulenza in materia di investimenti: ADEGUATEZZA... Al fine di raccomandare i servizi di investimento e gli strumenti finanziari adatti al cliente o potenziale cliente, nella prestazione dei servizi di consulenza in materia di investimenti o di gestione di portafoglio, gli intermediari ottengono dal cliente o potenziale cliente le informazioni necessarie in merito:

 

  • alla conoscenza ed esperienza nel settore di investimento rilevante per il tipo di strumento o di servizio;
  • alla situazione finanziaria;
  • agli obiettivi di investimento.

 

  • Negoziazione, ricezione e trasmissione di ordini, collocamento: APPROPRIATEZZA... Gli intermediari, quando prestano servizi di investimento diversi dalla consulenza in materia di investimenti e dalla gestione di portafogli, richiedono al cliente o potenziale cliente di fornire informazioni in merito alle sue conoscenze e esperienze nel settore d’investimento rilevante per il tipo di strumento o di servizio proposto o chiesto. L'appropriatezza è un pre-requisito per l'adeguatezza: un'operazione adeguata dovrà essere necessariamente appropriata.

 

  • Negoziazione, ricezione e trasmissione di ordini in regime di execution only: NESSUNA VALUTAZIONE... Assenza di qualsiasi valutazione nei servizi costituiti dalla “mera esecuzione” degli ordini, possibile solo per i c.d. strumenti non complessi (si applica sempre la disciplina del conflitto di interessi).

 


***

 

L'attuale quadro normativo in materia di investimenti finanziari cerca di rispondere alle esigenze di tutela del risparmio. La procedura Mifid, attraverso la compilazione del questionario unico, cerca in particolare di evitare situazioni di inconsapevolezza del cliente. A tal proposito è importante approfittare dell'occasione per fare educazione finanziaria, aiutando il cliente a fare proprie le nozioni di base sottostanti i mercati finanziari... Un'attenta lettura delle domande del questionario è sufficiente per affrontare col cliente i principali strumenti e concetti che ruotano intorno al mondo finanziario. Il maggior tempo impiegato nella compilazione del questionario sarà sicuramente ripagato in termini di consapevolezza e fidelizzazione del cliente.

 


 

 

 

 

 
Italian Dutch English French Spanish