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Valutare un'azienda - Ricezione documentazione e avvio analisi di Carlo Pandolfini 

 

 

Una volta in possesso della necessaria documentazione inizia la fase più delicata del processo di affidamento: l'individuazione del fabbisogno e la valutazione della coerenza tra ciò che il cliente ci ha richiesto (importo e forma tecnica) e ciò di cui l'azienda parrebbe aver bisogno (non dimentichiamoci che si tratta di valutazioni qualitative e quantitative soggette ad errori e  dubbie interpretazioni, per questo motivo la nostra valutazione del merito creditizio dovrà essere nettamente sbilanciata a favore della prudenza e cautela, facendo sempre attenzione a non innamorarsi mai di un'impresa).  

Attraverso la lettura dell'atto costitutivo/statuto della società individueremo i poteri conferiti agli amministratori.  Ricordiamoci sempre che la richiesta di affidamento è un atto di straordinaria amministrazione.

Nel caso in cui il richiedente fosse già nostro cliente è importante porre in evidenza le seguenti informazioni di natura andamentale (saranno utili note di presentazione della proposta):

  • tipologia di movimentazione dei conti correnti (dall'analisi dei movimenti possiamo accertare l'assenza di movimenti anomali);
  • nel caso di posizioni già affidate è necessario verificare il corretto utilizzo delle linee di credito già esistenti;
  • andamento del rating interno dal giorno di acquisizione del rapporto;
  • verifica dei rapporti aperti ai soci e amministratori (sviluppo della relazione);
  • evidenza del volume totale dei movimenti a credito avvenuto nell'ultimo periodo disponibile (di particolare interesse sarebbe il totale degli accrediti avvenuti nel corso dell'ultimo anno da porre poi in relazione col fatturato dichiarato nello stesso anno). 

Laddove invece il richiedente intrattenesse rapporti presso altri istituti non dovrebbe avere difficoltà a fornirci gli estratti di conto corrente riferibili all'ultimo esercizio chiuso. Potremmo così verificare il riferimento di lavoro (incassi POS, versamenti di contanti e assegni, bonifici in arrivo, ecc.) e la rispondenza fra fatture emesse e incassi ricevuti (utile in particolar modo in caso di richiesta di affidamenti per smobilizzo crediti).


 

 
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