Valutare un'azienda - Richiesta documentazione per avvio pratica di fido di Carlo Pandolfini e Luca Distefano
 
 
In considerazione dell’importanza dell’acquisizione agli atti di tutta la documentazione necessaria, risulta utile inviare una mail al cliente o all’addetto alla contabilità in cui si specifichi in modo preciso la documentazione di cui abbiamo bisogno:
 
 
 
Buongiorno,
 
facendo seguito al nostro incontro del ……… u.s. evidenziamo la documentazione necessaria per la prosecuzione della pratica di affidamento:
 
 
documenti societari: 
- Atto Costitutivo e successivi atti di variazione; 
 
- Statuto (aggiornato); 
 
- Verbale del Consiglio di Amministrazione per attribuzione dei poteri di firma; 
 
- Copia Modello DM10 INPS e similari (o autocertificazione);
 
- DURC;
 
- Certificato di regolarità fiscale;
 
- Stato Patrimoniale e Conto Economico completi di nota integrativa, relazione di gestione e verbale di approvazione del bilancio di esercizio al 31/12/……… e 31/12/……… (ultimi due anni disponibili); 
 
- Modello Unico completo (con IRAP) relativo agli ultimi due anni disponibili; 
 
- ricevuta di deposito in CCIAA per assolvimento obblighi di legge ultimi due anni; 
 
- situazione intermedia di bilancio ultima disponibile; 
 
- business plan/presentazione azienda; 
 
- elenco beni immobili con valorizzazione ed eventuali vincoli; 
 
- elenco garanzie rilasciate a favore di terzi; 
 
- elenco affidamenti presso altre banche;
 
- elenco principali clienti;
 
- ultimi contratti perfezionati;
 
- estratti conto dei rapporti in essere presso altri Istituti ultimo anno. 
 
documenti garanti: 
- ultimi 2 modelli unici disponibili; 
 
- elenco beni immobili con valorizzazione ed eventuali vincoli. 
 
 
La documentazione potrà essere inviata in formato elettronico a mezzo mail.
 
Restando in attesa di un Vostro gentile riscontro porgiamo cordiali saluti.