Piano commerciale analitico di Carlo Pandolfini
Il mercato di riferimento:
Area geografica: l’agenzia opera in una zona con una forte concentrazione di attività di terziario avanzato.
Specificità dell’area di interesse: la nostra area di business, zona centrale di ..., evidenzia una scarsa presenza di famiglie residenti, una concentrazione di ristoranti, locali di ritrovo, bar e caffè, boutique, la cui comune e diffusa caratteristica è il lusso. Importante anche la presenza di sedi di ambasciate e palazzi ministeriali.
Principali concorrenti: notevole presenzia di banche, assicurazione e presidi di promotori finanziari. A seguito dell’integrazione dello sportello interno .... il Gruppo ........, con politiche di marketing molto aggressive sui dipendenti .... (che rappresentano il 25% circa del nostro portafoglio Affluent) è diventato il principale diretto concorrente.
Evoluzione dell’area: i nostri servizi sono prestati ad una clientela estremamente sofisticata ed esperta con la quale fa premio la qualità e la rapidità delle risposte. La nostra attività di sviluppo esterno è rivolta a professionisti che operano nelle aziende e studi professionali della zona cercando di attivare un positivo passaparola tramite la migliore clientela. Interessanti i risultati ottenuti con la cooperazione del Nucleo Sviluppo di direzione orientato prevalentemente verso attività commerciali della zona.
Tipologia di filiale. Organico e anzianità:
Filiale ...
Organico: 7 unità: Titolare, Sostituto gestore SB, n. 2 gestori Affluent, n. 2 Family, n. 1 Supporto Operativo.
Apertura agenzia: 07/02/......
Portafoglio clienti:
La clientela della filiale risulta così distribuita (dati a novembre ......):
Principali aggregati patrimoniali*:
* dati progressivi espressi in migliaia di euro e variazioni rispetto a stesso periodo anno precedente
Principali aggregati economici*:
* dati progressivi espressi in migliaia di euro e variazioni rispetto a stesso periodo anno precedente
Punti di forza:
Punti di debolezza:
Piano commerciale titolare:
Incontro settimanale con ciascuna linea di business per la definizione del piano commerciale settimanale secondo il seguente schema:
Entro le ore 11,00 di ogni giorno: almeno n. 5 telefonate a clienti
Piano commerciale linea Affluent:
Monitoraggio e programmazione quotidiana dell’andamento commerciale e particolare focus sulle seguenti attività:
Entro le ore 11,00 di ogni giorno: almeno n. 5 telefonate a clienti
Piano commerciale linea Small Business:
Monitoraggio e programmazione quotidiana dell’andamento commerciale e particolare focus sulle seguenti attività:
Entro le ore 11,00 di ogni giorno: almeno n. 2 telefonate a clienti
Piano commerciale linea Family:
Monitoraggio e programmazione quotidiana dell’andamento commerciale e particolare focus sulle seguenti attività:
Campagne piccoli prestiti;
Campagne banca reale e Cross Selling;
Campagne bancassurance;
Sinergie con linea Affluent per upgrading clientela family;
Incoraggiare il passaparola;
Pianificazione tempo protetto da dedicare alle telefonate.
Entro le ore 11,00 di ogni giorno: almeno n. 5 telefonate a clienti a campagna