Valutare un'azienda - Analisi qualitativa delle imprese di Luca Distefano

 

 

 

Per conoscere più approfonditamente i soggetti finanziati e quindi per una migliore valutazione del merito creditizio, risulta sempre più importante un attento scambio di informazioni tra banca e clienti. L’analisi qualitativa è finalizzata a comprendere la competitività dell’impresa nel contesto del mercato e del settore in cui opera.

Non entrerò in una analisi troppo tecnica ma accennerò solo alcuni aspetti fondamentali, un’ analisi troppo articolata risulterebbe di fatto non attuabile poiché si scontrerebbe con la quotidiana realtà della banca. Il tempo a disposizione del gestore è sempre poco e spesso gli imprenditori sono restii a fornire informazioni sulla loro attività. A volte inoltre gli stessi imprenditori risultano impreparati alle domande che vengono loro rivolte.

E’ chiaro infatti che la preparazione e la programmazione dell’attività d’impresa presente e futura, sono il segno di una "qualità imprenditoriale" a volte assente nelle richieste che ci vengono avanzate.

 

L’analisi qualitativa ha l’obiettivo di individuare acquisire informazioni sull’ impresa, sul settore di attività e sul mercato di riferimento, con lo scopo di individuare i punti forti e di debolezza.

 

 

L’analisi può essere sintetizzata nei seguenti punti:

 

 

Per quanto attiene alla struttura societaria, organizzativa, produttiva e commerciale, è necessario individuare: 

Per quanto attiene alle previsioni del management:

 

Insomma, il colloquio con l’imprenditore riveste un’importanza fondamentale per conoscere chi andremo a finanziare e la sua capacità di rimborso. Il gestore aziende deve avere sempre un atteggiamento critico volto a rispondere alle solite "tre domande d’oro": chi verrà finanziato, come saranno investiti i fondi concessi e come verranno restituiti.