Valutare un'azienda  - Acquisizione informazioni preliminari di Carlo Pandolfini e Luca Distefano

 

 

Prima ancora di parlare col cliente sarebbe opportuno fare un'interrogazione camerale per ricavare le seguenti informazioni:

 

Sarà importante acquisire informazioni sull'andamento del settore in cui il cliente opera per capire quale sia la situazione attuale e prospettica del mercato di riferimento.

 

Laddove presente, un accesso al sito web dell'azienda ci fornirà informazioni utili che potranno aiutarci nel colloquio con l'imprenditore.

 

Dall'analisi della Centrale Rischi, laddove fosse già disponibile in fase preliminare, si possono inoltre ricavare informazioni su affidamenti accordati, utilizzi, numero di banche segnalanti ed eventuali sconfinamenti. In caso di segnalazioni negative, la Centrale Rischi ci permette di non perdere tempo: è inutile continuare nell'analisi della società in caso di sconfinamenti non adeguatamente giustificati dall'imprenditore. 

Nella concreta operatività, in una fase preliminare di analisi di un'azienda come potenziale cliente,  difficilmente si richiede la Centrale Rischi. La motivazione è prevalentemente legata all'esigenza di dover censire preventivamente la società. Tuttavia le informazioni derivanti dalla Centrale Rischi possono essere importanti, soprattutto se ci troviamo di fronte ad un imprenditore accorto.  La difficoltà  del censimento può essere facilmente superata valutando l'utilizzo gli strumenti forniti da Cerved, che consentono il rapido censimento di una società.